CANTIERE NAUTICO MORRI FM

La nostra storia

Ripercorrendo la nostra storia non è possibile non soffermarsi a parlare della barca storica “TERESINA”, orgoglio della marineria locale e della marineria dell’alto Adriatico.
Il nostro cantiere è stato contattato per restaurare questo tipico “bragozzo” chioggiotto .

Il bragozzo “Teresina” è considerato il  gioiello della città di Bellaria in quanto è indubbiamente uno dei più begli esemplari nel suo genere.
E’ una barca da pesca costiera caratterizzata da due alberi  con colorate vele per quasi 12 metri di lunghezza,magnifiche pitture decorative sulla prora ed un fondo assolutamente piatto, come si deve ad un’imbarcazione della laguna di Venezia.

Il suo recupero porta la firma della Provincia di Rimini e del Comune di Bellaria-Igea Marina.
La “Teresina” viene utilizzata nei raduni storici, in chiave turistica e, in ambito scolastico, a fini didattici su materie che vertono la  marineria locale.

Il bragozzo è appunto una imbarcazione di origini chioggiotte che veniva utilizzato generalmente come vongolara nella pesca costiera nel mar Adriatico.
Questo genere di barche veniva guidato principalmente da 3 marinai dal XVIII sec.
E’ una barca talmente rinomata da essere  stata portata anche a Saint-Tropez e New York in visita.
La Teresina è e sempre rimarrà un grande esempio di barca da lavoro della Romagna e siamo fieri di averne potuto contribuire alla restaurazione .

CONTINUA
INDIETRO